28/04/10

VILLA SGADARI “NURSERY NELLE MADONIE”


Un primo intervento nei terreni di Villa Sgadari, è in corso grazie a una convenzione che l’Ente Parco delle Madonie, soggetto attuatore del “PROGETTO N. 32 ex art. 9 L 305/89 interventi per la salvaguardia ambientale “Laboratorio Biologico del Parco delle Madonie” - finanziato dal Ministero dell'Ambiente con DM del 21/11/96 a valere sui fondi PTTA 94-96, ha stipulato con il Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università degli Studi di Palermo, al fine di realizzare presso la Villa una Struttura per la conservazione del germoplasma vegetale delle Madonie e della Sicilia tramite censimento, raccolta, propagazione e conservazione in musei pomologici e campi collezione;

26/04/10

L’ecosostenibilità


Uno dei principi cardine su cui si basa il noc 32 è l’ecostenibilità, intendendo con tale termine tutte le prassi e gli usi che l’uomo mette in atto per soddisfare i propri bisogni rispettando le risorse utilizzate, in modo che non vengano compromesse le risorse e quindi i bisogni per le generazioni future.
La necessità di un’etica ecosostenibile, si è fatta più insistente alla fine degli anni ottanta. Il rapporto Brundtland elaborato dalle nazioni unite nel 1987 gettava le basi per uno sviluppo sostenibile ma i risultati a distanza di anni parlavano di crisi ambientale.
Solo con la conferenza di Rio del 1992 il concetto di eco sostenibilità si è maggiormente diffuso e ampliato, soprattutto per la presa di coscienza riguardo la necessità di eliminare le intransigenze delle diverse politiche ed economie attratte solo dal “profitto smisurato” non curanti degli effetti collaterali che questo provoca sull’ambiente.

Serra Guarneri Nature and progress # 3


Diamo una mano alla biodiversità
.
  Il 2010 è l’anno della biodiversità, alcune tra le grandi istituzioni mondiali si preparano a riempire le platee di discussioni e volantini, con relatori che spesso non hanno mai messo piede in un bosco. Nel frattempo il Parco delle Madonie con il progetto NOC32 inizia a seminare circa 100.000 semi, in un oasi del WWF, provenienti dai nostri boschi, contribuendo in modo decisivo a mantenere alta la diversità vegetale delle madonie.
Anche se in ritardo per problemi burocratici legati all’arrivo del materiale, è iniziata la semina delle piante forestali presso Serra Guarneri, sede del nostro vivaio. Nei precedenti articoli vi abbiamo mostrato la raccolta e la conservazione, adesso vi mostriamo con un reportage fotografico le fasi principali della semina.
Le sementi forestali di Castagno, Roverella, Leccio, Sughera raccolte nel periodo invernale nei boschi delle Madonie, hanno attraversato l’inverno stratificati per favorirne la dormienza. Attualmente li stiamo seminando in contenitori di plastica tipo plateau con sistema antispiralizzazione, riempiti di terriccio tecnico ammendato. Nel vivaio sono stati già preparati gli spazi idonei “cassoni e parcelle” a ospitare i circa 3000 plateaux seminati.

25/04/10

19/04/10

Attenti alla biodiversità


Il noc 32 segue con attenzione gli eventi che celebrano l'anno della biodiversità nel mondo proclamato dall'ONU.
Vi segnaliamo una tra le iniziative più importanti che si realizzeranno in Italia.
Di seguito il comunicato:

18/04/10

Le Madonie e l'alta qualità al centro commerciale



Da oggi sarà più facile gustare i prodotti delle Madonie e della valle del Torto. Apre  al centro commerciale "Forum" di Palermo il punto vendita de "Le Vette del Gusto". L’iniziativa promossa dalla sinergia tra la Sosvima, il Gal Madonie e l’Ente Parco delle Madonie , è una vera e propria Manna dal cielo per i numerosi  gourmet Siciliani amanti dei sapori madoniti. Il negozio rifornito, senza intermediazioni,da un consorzio di produttori rappresenta una nuova opportunità per la crescita dell'agricoltura del comprensorio madonita e della Valle del torto, ed una valida alternativa per l'acquisto di prodotti ad elevato standard qualitativo. 


13/04/10

La ricetta madonita della settimana


Purpietti in agrodolce :

Per l’impasto delle polpette:

3 Uova
100 g. di formaggio grattugiato
300 g. di carne di maiale macinata
100 g di pane grattugiato
Prezzemolo
Aglio
Pepe nero
Sale
Olio

12/04/10

Città del bio nel Parco delle Madonie


Una delegazione della Città del bio in visita in questi giorni nel Parco delle Madonie.
“Città del Bio” è un’associazione di Comuni, che unisce quanti condividono la scelta di promuovere l’agricoltura biologica intesa non solo nella sua accezione di “modello colturale”, ma soprattutto di “progetto culturale”.
La qualità della vita al centro di un progetto che punta ad accrescere la qualità delle produzioni, dell'ambiente e di tutto ciò che gira intorno alla green philosophy.
Le Madonie potrebbero divenire un ottimo laboratorio per l'adozione di un nuovo modello  di vita legato alle tradizioni, al buon cibo e alla qualità ambientale.