16/06/10

1° Concorso di Fotografia Nazionale "GolI....Sano Village!!! Comunità del cibo delle Montagne"


1° Concorso Fotografico Nazionale
“Goli...sano Village!!! Comunità del Cibo delle Montagne”
Regolamento
Art. 1. L’Associazione Culturale “Golisano Village” - in partenariato con Slowfood Sicilia, con il Dipartimento di Disegno Industriale dell’Università di Palermo, con la Fondazione Culturale Borghese - indice il 1° Concorso Nazionale di Fotografia “Goli...sano Village!! Comunità del Cibo delle Montagne” Il progetto “Goli...sano Village!! Comunità del Cibo delle Montagne”, è una
rassegna annuale che intende valorizzare e promuovere l’Identità dei Comuni Montani intesa come dimensione culturale, in senso stretto, e gastronomica. Il rapporto, quindi, tra “Paesaggio” dei Comuni Montani - intesa come fusione di cultura materiale e cultura immateriale - e il Cibo delle Montagne, ossia i Sapori intesi come sintesi di materie prime e saperi tramandatisi nel tempo, rappresenta una delle declinazioni più sublimi e ricche dell’ IDENTITA’ e l'idea-forza originale del progetto.

Art. 2. Il concorso è aperto a tutti. Le opere possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un opera dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera e di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore.
La tematica del concorso è: "l’Identità, il Paesaggio e i Sapori dei Comuni Montani ".
La partecipazione è gratuita.
Art. 3. Il concorso prevede la presenza di due categorie - Bianco & Nero e Colore – e saranno premiati 1° 2° 3° classificato per ogni categoria.
Ciascun partecipante può presentare un massimo di 5 opere, di cui almeno 2 in b/n e 2 a colori.
Art. 4. E' obbligatorio inviare fotografie d’alta qualità, stampate e in formato digitale.Le immagini dovranno obbligatoriamente, a pena di esclusione, pervenire in formato fotografico 20cm×30cm senza cornici. Le foto potranno essere leggermente fotoritoccate, ma non sono ammessi fotomontaggi e foto pesantemente fotoritoccate e/o manipolate.
Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse o con altri tipi di addizioni.
L’organizzazione curerà l’esposizione delle opere inviate che saranno esposte giorno 08 agosto 2010.
L’organizzazione pur assicurando la massima cura delle opere declina ogni responsabilità per eventuali furti e danneggiamenti.
Art. 5. Ogni foto, sul retro, dovrà riportare il titolo, il nome del luogo dove è stata fatta, l’autore e l’eventuale descrizione. A parte, mediante compilazione di apposita scheda di partecipazione ivi allegata, dovranno essere indicati: cognome, nome, indirizzo e numero di telefono dell'autore. A tutela della privacy i dati personali non saranno divulgati, tranne il nome e cognome del vincitore e dei primi classificati.
Art. 6. Le opere stampate dovranno pervenire entro e non oltre il 31-07-2010 presso: Sig. Giovanni Dispenza Via Pietro Cardona n. 34, 90016 Collesano.
Le opere in digitale dovranno pervenire,  entro la suddetta
data, all’indirizzo e-mail: golisanovillage2010@libero.it indicando, in entrambi i casi, la dicitura “1° Concorso Nazionale di Fotografia “Goli...sano Village!! Comunità del Cibo delle Montagne”
In entrambi i casi va inviata la scheda di partecipazione dettagliatamente compilata e sottoscritta.
(per eventuali info e/o chiarimenti contattare il num. 328 167 64 67 e/o 320 257 93 94)
Art. 7. Ciascun autore, relativamente alle opere premiate o non richieste in restituzione, autorizza la pubblicazione delle proprie immagini, la commercializzazione delle stesse solo per fini di beneficienza, è personalmente responsabile del loro contenuto e cede all’Associazione Culturale “Golisano Village” il diritto all’utilizzo con la facoltà di trasferirlo, senza fine di lucro, ad Enti Museali per fini culturali riportando sempre il nome dell’Autore e l’anno di realizzazione dell’opera. Le opere premiate non potranno ripresentarsi in altri concorsi. Altresì ogni concorrente dichiara di avere adempito a tutti gli obblighi previsti dalla normativa in materia di tutela del diritto all’immagine dei soggetti eventualmente ritratti.
Art. 8. Sono escluse le opere già classificate in altri concorsi.
Art. 9. La Giuria procederà alla selezione delle opere da ammettere alla mostra, su queste sceglierà quelle da premiare. Nel caso in cui un autore dovesse avere più riconoscimenti sarà considerato quello relativo al miglior piazzamento. Il giudizio espresso da parte della Giuria, appositamente nominata da questa Associazione, sarà insindacabile. Saranno premiate, per ciascuna delle due categorie (b/n e colori) lemigliori tre opere con i premi seguenti:
1° Classificato: buono acquisto da 200 euro
2° Classificato: buono acquisto da 100 euro
3° Classificato: buono acquisto da 50 euro.
Art. 10. A tutti i vincitori, inoltre, saranno distribuiti dei premi in ceramica tipici del luogo.
Art. 11. I premi dovranno essere ritirati personalmente dall’autore o da incaricato munito di delega scritta e fotocopia di un documento d’identità del delegante o spediti a mezzo posta.
Art. 12. La composizione della giuria sarà comunicata in seguito e pubblicata sul sito web del Concorso (www.collesano.org) . Il giudizio della Giuria è inappellabile.
Art. 13. Il risultato del concorso, oltre ad essere comunicato la sera stessa della manifestazione, verrà riportato sul sito collegano.org entro il 08-08-2010, e sull’indirizzo di posta elettronica riportato nel retro dell’opera dei vincitori.
Art. 14. Non sono previsti rimborsi delle spese di viaggio o di soggiorno.
Art. 15. La partecipazione al concorso implica l'accettazione completa ed incondizionata
del presente regolamento ed il trattamento dei dati secondo L.675/96 e modifiche.

Nessun commento:

Posta un commento