26/04/10

L’ecosostenibilità


Uno dei principi cardine su cui si basa il noc 32 è l’ecostenibilità, intendendo con tale termine tutte le prassi e gli usi che l’uomo mette in atto per soddisfare i propri bisogni rispettando le risorse utilizzate, in modo che non vengano compromesse le risorse e quindi i bisogni per le generazioni future.
La necessità di un’etica ecosostenibile, si è fatta più insistente alla fine degli anni ottanta. Il rapporto Brundtland elaborato dalle nazioni unite nel 1987 gettava le basi per uno sviluppo sostenibile ma i risultati a distanza di anni parlavano di crisi ambientale.
Solo con la conferenza di Rio del 1992 il concetto di eco sostenibilità si è maggiormente diffuso e ampliato, soprattutto per la presa di coscienza riguardo la necessità di eliminare le intransigenze delle diverse politiche ed economie attratte solo dal “profitto smisurato” non curanti degli effetti collaterali che questo provoca sull’ambiente.
La Conferenza di Rio ha cercato di divulgare una nuova concezione di Ecosostenibilità incentrata su alcuni punti fissi:
1. L’ uomo deve poter realizzare al meglio le proprie potenzialità.
2. Le politiche economiche devono tendere a un progresso coerente con le risorse/bisogni attuali ma anche futuri (analizzando e correggendo tutti quei bisogni privati che hanno un elevato costo sociale).
In coerenza con i principi dichiarati dalla conferenza di Rio tutti noi collaboratori del noc 32, nelle nostre attività di promozione del biologico, di conservazione del germoplasma, di riqualificazione ambientale cerchiamo di operare nel rispetto e nella tutela dell’ambiente e nelle risorse che ci offre, valorizzandole e conservandole per un migliore utilizzo da parte nostra e di tutta la comunità.
Inoltre è nostro compito abbattere l’errata idea che l’ecosostenibilità e la tutela dell’ambiente siano un freno per il progresso tecnologico ed economico, al contrario promuoviamo e divulghiamo un pensiero diffuso legato all'importanza dello sviluppo sostenibile che può e deve essere il  motore per un benessere collettivo attuale e futuro.

Nessun commento:

Posta un commento