14/05/10

Il Parco Fluviale dell'Alcantara e il Marchio di qualità ambientale


Continua il percorso virtuoso del Parco Fluviale dell'Alcantara legato all'esperienza del marchio di qualità ambientale, un modello di certificazione attuato con successo da numerosi parchi italiani nell'ambito del progetto Nazionale "Parchi in qualità". Dopo una prima fase, che ha visto l'Ente Parco confrontarsi con le principali associazioni di categoria e di rappresentanza degli operatori economici per definire lo schema generale del sistema di certificazione dei "fornitori di qualità ambientale",il processo entra nella fase di coinvolgimento degli operatori economici del settore agroalimentare e della ricettività turistica del territorio, che faranno da apripista per la prima attuazione e sperimentazione del modello.
Con un seminario, tenutosi il 5 maggio a Francavilla di Sicilia nella sede di Palazzo Cagnone, si è dato inizio al trasferimento ed alla omogeneizzazione delle informazioni relative al trasferimento alla realtà locale del modello di certificazione, ed alla costituzione di due tavoli di lavoro:agricoltura e turismo. Un momento di fondamentale importanza per i numerosissimi operatori economici intervenuti, che hanno potuto per toccare con mano la realtà che l'Ente Parco Fluviale dell'Ancantara sta cercando di realizzare all'interno del suo territorio e che potenzialmente porterà loro molti vantaggi.
Inoltre, nella stessa sede, è stato stipulato un importante accordo tra l'Ente Parco e l'Arpa Sicilia che garantirà l'assistenza agli operatori turistici che, aderendo al sistema presentato, avvieranno la procedura di certificazione Ecolabel per il turismo sostenibile, anticipando la successiva fase di definizione congiunta della strategia complessiva di adesione alla Carta Europea del Turismo sostenibile. Un ulteriore opportunità per lo sviluppo dell'economia del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento