23/02/10

La flora madonita di grande interesse applicativo


Spartium junceum
L.
Nome comune: Ginestra comune Famiglia: Fabaceae
La ginestra comune è una pianta generalmente arbustiva, alta 0,5 - 2 m, con fusti cilindrici giunchiformi, foglie precocemente caduche e fiori di colore giallo intenso. Molto diffusa nel bacino del Mediterraneo, costituisce un elemento caratteristico del paesaggio vegetale, in particolare durante la fioritura che avviene tra Maggio e Giugno. Durante il censimento delle aree degradate effettuato nel territorio del Parco delle Madonie la specie è stata rinvenuta da 0 a 1200 m s.l.m., sia su substrati carbonatici che silicei, all’interno di macchie, boscaglie e boschi degradati; nei coltivi abbandonati, praterie, garighe e arbusteti di media e bassa quota.
L’elevata plasticità ecologica ed un robusto apparato radicale fittonante, con radici secondarie anch’esse molto sviluppate rendono la ginestra adatta nella sistemazione di scarpate, suoli nudi ed aree degradate in genere. Ciò è anche favorito dal fatto che essendo una Leguminosa possiede dei tubercoli radicali in cui sono presenti batteri azotofissatori in grado di fissare l’azoto atmosferico, consentendo alla pianta di disporre di tale elemento essenziale, poco presente in tali contesti.
In passato il suo stelo veniva utilizzato per assicurare tutori alla vite ed alle piante di pomodoro. Inoltre dal fusto di questa pianta si ricavava una fibra tessile per la produzione di corde ma anche di tessuti per indumenti.

Nessun commento:

Posta un commento