04/02/10

Domani il convegno "Fruizione del Parco delle Madonie: suo utilizzo e sviluppo in simbiosi con la natura"

Domani venerdì 5 febbraio 2010 a Castelbuono (Pa), dalle 16:30 presso la sala delle capriate della Badia (ex Convento di Santa Venera), si discuterà di Fruizione del Parco delle Madonie e del suo sviluppo in simbiosi con la natura.

Il seminario di studi promosso dall'Associazione pibi in collaborazione con la rivista Siciliaparchi.com, ha l'obiettivo di stimolare il confronto e di tracciare un percorso comune utile al proseguimento delle azioni di rilancio dell’area protetta delle Madonie partendo dall’apertura del parco agli eventi sportivi, con il coinvolgimento dei privati e dei centri di educazione ambientale.

Il convegno, patrocinato dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, mira a fare ulteriormente rete tra esperienze di gestione dell’area protetta, necessità di tutela e conservazione, Regione, programmazione comunitaria, Agenda 21, Società per lo Sviluppo Madonita, GAL, Associazione Nazionale Comuni dei Parchi, attori ed enti locali.

Interverrà l'Assessore regionale al Territorio e all'Ambiente, Roberto Di Mauro, il commissario dell'Ente Parco delle Madonie, Angelo Aliquò, il Sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, e numerosi rappresentanti di organizzazioni e associazioni impegnate su tematiche naturalistiche e ambientali, tra cui il Presidentea del CEA Sicilia Onlus, prof. Enzo Liardo.



1 commento: