15/02/10

Il biologico madonita "178 Aziende certificate"


La qualità ambientale di un territorio è legata indissolubilmente alle attività che vengono svolte al suo interno. Gli operatori industriali, commerciali e agricoli devono comprendere che la tutela territoriale e il rispetto per l’ambiente, specie se si vive in zone protette, diviene un fattore di fondamentale importanza per lo sviluppo e la crescita economica. Le numerose ricadute che si potrebbero ottenere grazie ad una corretta gestione del territorio, in termini di qualità della vita, aumento dei flussi turistici e conseguente crescita delle potenzialità economiche dovrebbero far riflettere tutti gli attori locali interessati al sistema del Parco delle Madonie.
Tutti coloro che interagiscono con le risorse ambientali possono contribuire al degrado dell’ambiente o al suo miglioramento. Citando il Sincert : “possono togliere o fornire qualità ambientale”. Considerata l’importanza delle attività agricole in area Parco delle Madonie, appare semplice comprendere l’impatto che la corretta gestione delle stesse potrebbe avere in termini di miglioramento della qualità ambientale di tutto il territorio.
Il primo passo per una valida conduzione di un’azienda agricola è l’assoggettamento del suo sistema al metodo di produzione agricola biologica disciplinato dal regolamento comunitario n. 834/2007 - e dal regolamento n. 1804 del 1999, inerente la zootecnia biologica.
L'agricoltura biologica è un metodo di produzione agricola (vegetale ed animale) sottoposto al sistema di controllo previsto dalla normativa europea vigente che non utilizza prodotti di origine chimica nelle varie fasi di produzione ed allevamento. Attualmente sull'intero territorio del Parco delle Madonie operano 178 Aziende in regime di agricoltura biologica (studio condotto dal Noc 32 del Parco delle Madonie). Un dato molto importante perché fotografa una crescita continua di aziende che contribuiscono a fornire qualità ambientale al territorio. Il paese del Parco delle Madonie con la percentuale più alta di aziende operanti in regime di agricoltura biologica risulta Collesano che conta 35 aziende certificate, seguito da Polizzi Generosa con 21 aziende e da Caltavuturo con 20 Aziende. Tuttavia, in tutti i 15 paesi delle Madonie sono presenti realtà agricole biologiche.
Gli agricoltori che operano nel Parco delle Madonie in regime di agricoltura biologica, pur dimostrandosi favorevoli alla scelta di condurre l’azienda nel rispetto dell’ambiente che li circonda, “denunciano” ancora una serie di problemi correlabili ad alcune difficoltà di ordine commerciale e tecnico. Il superamento di tali problematiche e lo stimolo sempre maggiore alla conversione delle aziende che operano in convenzionale verso sistemi più rispondenti alle istanze ambientali deve essere una delle priorità di chi è chiamato a fare delle scelte per lo sviluppo madonita.

1 commento:

  1. Un dato davvero molto interessante, non credevo che all'interno del Parco ci fossero 178 aziende operanti in biologico

    RispondiElimina