26/03/10

La flora madonita di grande interesse applicativo


Artemisia arborescens L.
Nome comune: Assenzio arbustivo Famiglia: Asteraceae
Pianta perenne legnosa alla base e con rami eretti formanti dei cespugli grigio argentei, le cui foglie sono divise in strette lacinie, le superiori quasi lineari. I fiori sono riuniti in capolini, di colore giallo-bruno e si formano tra Aprile e Giugno.
Si tratta di una specie Stenomediterranea, riscontrata nel territorio madonita da 0 a 1000 m s.l.m. sia su suoli carbonatici che silicei, in particolare all’interno della vegetazione dei coltivi abbandonati, praterie, garighe e arbusteti di media e bassa quota; vegetazione delle aree di cava e delle discariche.
L’apparato radicale rispetto alla parte aerea è poco profondo ed anche poco ampio ma presenta una buona stabilità e solidità, che gli permette di insediarsi su muri e pendii oltre che su scarpate e rupi calcaree, contribuendo così alla loro stabilità. Inoltre le radici dell’Assenzio arbustivo, così come quelle di buona parte delle altre Artemisie, presentano una scarsa permeabilità ai sali, caratteristica che gli consente di colonizzare i terreni salati, i quali possono anche essere ricchi di acqua, ma la concentrazione dei sali in essa disciolta è tale che il terreno si comporta come fisiologicamente secco, rendendo difficile l’assorbimento idrico da parte delle piante. Comunque, grazie all’accumulo all’interno dei vacuoli di sostanze osmoticamente attive, quali acidi organici e zuccheri, viene garantita l’adeguata tensione di assorbimento, necessaria per l’assunzione dell’acqua dal terreno.
La pianta al suo interno contiene diversi oli essenziali con proprietà antinfiammatorie, antistaminiche, coleretiche e mucolitiche di elevato potenziale utilizzo in campo farmaceutico.

1 commento:

  1. COMPLIMENTI RAGAZZI PER LA DOVIZIA DI PARTICOLARI E PER LA CHIAREZZA CON CUI RIUSCITE A TRASMETTERE "SAPERI" SPESSO SOTTOVALUTATI O DIMENTICATI. BUON LAVORO

    RispondiElimina