31/03/10

L'inarrestabile crescita del turismo ecologico


Ottime notizie per gli operatori turistici delle aree protette. L'ultimo rapporto dell'Ecotur (Borsa Internazionale del turismo verde)disegna uno scenario molto confortante per i territori che puntano sulla conservazione delle bellezze naturalistiche. Secondo lo studio, nell'ultimo anno le strutture ricettive di queste aree contano 97.809.224 presenze, con un incremento rispetto all'anno precedente dell'1,97%. Un giro d'affari da 10 miliardi di euro per gli esercizi ufficiali delle 772 aree protette presenti in Italia (circa il 10% del territorio nazionale).
Un trend che appare in forte crescita che nei prossimi anni sarà destinato a diventare ancora più importante.
Lo studio evidenzia che i turisti ecologici cercano soprattutto il contatto con la natura (38%), il relax e la tranquillità (13,7%), le tradizioni culturali, folcloristiche ed enogastronomiche (12,6%), la possibilità di avere prezzi più bassi (10,3%) e, infine, sport e attività all'aria aperta (9,9%).
In questo contesto, le strutture di ospitalità più ricercate sono gli agriturismi, preferiti da oltre il 20 per cento degli "ecoturisti". In Italia se ne contano circa diciottomila e secondo Coldiretti nel periodo di Pasqua verranno prevalentemente visitati da gruppi familiari, anche se appare in crescita il trend dei ragazzi che, sempre più spesso, scelgono l'agriturismo come alternativa alla gita fuori porta. A nostro avviso, anche le Madonie si inseriscono in questa rivoluzione grazie ai numerosi agriturismi presenti, strutture che prevalentemente propongo prodotti di altissima qualità, e che presto potranno essere scovati grazie alla Mappa del cibo locale madonita.

Link:
Mappe del cibo locale madonita: Mappa de cibo locale madonita

Nessun commento:

Posta un commento