16/03/10

Il buon cibo madonita presto in mappa !


Da oggi puoi dare un valore in più ai tuoi prodotti. Inserisci la tua azienda nella mappa del cibo locale madonita. La mappa conterrà la raccolta di tutte le aziende agricole biologiche madonite che praticano la vendita diretta delle proprie produzioni. Verranno caratterizzati geograficamente, attraverso mappe digitali e cartacee, i prodotti tipici del territorio. La mappa sarà d’aiuto per consumatori locali e turisti interessati ai prodotti madoniti di qualità. A ogni azienda inserita sarà collegata una scheda informativa dei prodotti che sarà presente su una sezione del sito dell’Ente Parco delle Madonie. La grafica semplice e il download online daranno la possibilità al visitatore “enogastronomico” di trovare con facilità l’azienda e il prodotto che desidera.
 Riteniamo che la mappa sia un utile strumento per dare un volto ai produttori, per rafforzare la fiducia dei potenziali consumatori e per creare una nuova dinamica di distribuzione dei prodotti agricoli differente da quella della grande distribuzione organizzata. Riteniamo che per dare valori ai nostri prodotti, per differenziarli dai concorrenti sia opportuno adottare un sistema di scambio basato sulla prossimità tra produttore e consumatore, un sistema di produzione locale per il consumo locale. Il bene scambiato non è staccato dalle persone, ma diviene, per i consumatori, estensione del produttore, delle sue capacità. Ciò rafforzerà il rapporto di fiducia tra produttore e consumatore, divenendo il punto focale di un nuovo modello di consumo in un territorio caratterizzato da alti livelli di qualità produttiva, ambientale e relazionale. La mappa del cibo locale darà un volto ai prodotti, lanciando forme agricole a misura d’uomo e d’ambiente e promuovendo la vendita diretta di prodotti di fattoria provenienti da varietà tradizionali e antiche.
Se vuoi inserire la tua azienda agricola :



1 commento:

  1. Mi sembra molto interessante e altrettanto intelligente e come alcuni di voi sanno, credo sia utile riappropriarsi di ruoli che non vanno più delegati, lasciando stare invece altre attività a chi deve svolgerle.
    In sostanza: voi fate questo, noi facciamo altro e insieme costruiamo una realtà più semplice e più efficiente ed efficace.
    Per restare sull'argomento, ho letto il vostro post e ho letto la proposta relativa alla gestione del marchio di qualità e sono dell'idea che si debba e si possa portare avanti con ordine, ma anche con velocità. Allora confido che possiate dimostrare ancora una volta che con professionalità entusiasmo e passione può nascere una buona "impresa" .. in tutti i sensi.

    RispondiElimina